Free Joomla Template by HostMonster Reviews

 

Giuliano Gambini

Nato nel 1941, laureato in scienze statistiche ed attuariali, dopo aver lavorato come funzionario e rappresentante per un grande gruppo ceramico, fonda con la moglie Loredana, nel 1978, la commerciale Elle-Gi, capostipite del gruppo.

Numeri

1978 con la commerciale Elle-Gi, nasce la casa madre del gruppo: da lì, l'inizio dell'evoluzione.

6 Marchi Commerciali: Gambini Tile on Time, Elle-Gi, Epoca, Tempra, Parefeuille Provance (Francia), MEG (Francia).

79 I paesi dove il gruppo è presente

400 I dipendenti nei diversi stabilimenti produttivi e commerciali (Italia e Francia)

9.700.000 Metri quadri di piastrelle prodotte e commercializzati

80.000.000€ Fatturato totale

Un gruppo in continua evoluzione

Con l’acquisizione dello stabilimento Ceramiche Epoca, nel 1989 inizia la sfida, passando dalla commercializzazione alla produzione. Sfide e scelte proseguite oltralpe con l’acquisizione nel 1993 della Parefeuille Provence, nel 1996 dell’intero pacchetto societario delle Ceramiche Tempra a Prignano ed infine, nel 2004, dell’unità produttività di Oiry (MEG) sempre in Francia. Anche sul fronte dei marchi cresce la famiglia nel 2002 con la creazione di Manifattura Emiliana, marchio per la distribuzione di materiale d’alta gamma, focalizzato in primis sul mercato USA. Nel campo logistico, dopo aver rilevato lo stabilimento della Ceramica Emiliana a San Donnino di Liguria, il gruppo crea un polo distributivo centralizzato. L’ottimizzazione della produzione prosegue nel 2010 grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico a copertura del magazzino, per un totale di 12500 mq.

 

Cultura d’impresa e ambizioni

La spinta e la crescita della Gambini Group sono merito della guida commerciale del suo patron Giuliano, affiancata da quella amministrativa-finanziaria della moglie Loredana, coadiuvata dalle figlie Dilvanna e Chiara e dai fidati collaboratori che nel corso degli anni hanno sempre sposato la filosofia del gruppo: un rapporto quasi famigliare tra proprietà e dipendenti, nonostante i raggiunti numeri da grande società.



Servizi logistici

E’ con un’attenta analisi delle continue evoluzioni del mercato che la Gambini Group è riuscita a rispondere alle richieste di una clientela sempre più esigente. Gentilezza, efficienza e tempestività nelle risposte, unita alla qualità di prodotti e servizi sono le principali caratteristiche che hanno permesso al gruppo di fidelizzare i propri clienti. La dislocazione dei magazzini logistici e delle unità produttive ha consentito una competitiva e puntuale consegna dei prodotti sui principali mercati di riferimento, fiore all’occhiello del gruppo.

 

Distribuzione

Il gruppo massimamente esperto sulla collaborazione e servizio alla Grande Distribuzione ha come suoi primi mercati la Francia (dove copre il 7% del mercato) e i paesi di lingua tedesca. Grazie a questa sua pluriennale esperienza il gruppo ha avuto successo altresì sulla clientela tradizionale e in ben 79 paesi del mondo.

 

Il gruppo e le nuove tecnologie

Una particolare attenzione alle innovazioni tecnologiche, allo sviluppo dei macchinari sul fronte produttivo e una cosciente visione del futuro sempre più ecologico, ha portato il gruppo alla creazione di un impianto fotovoltaico e all’installazione di macchine Colorjet per la stampa digitale negli stabilimenti italiani e francesi di Gres Porcellanato.

 

Intervista: a proposito di risparmio energetico

Un risparmio che potrebbe arrivare a valere circa un terzo dell’ammontare della bolletta elettrica, anche considerando una produzione limitata per 3-4 mesi l’anno da cattivo tempo. Come? Con l’installazione di un impianto fotovoltaico. È il passo che circa un anno fa ha deciso di compiere Giuliano Gambini, titolare dell’omonimo gruppo ceramico – 80 milioni di fatturato, 400 dipendenti distribuiti in 4 stabilimenti, di cui due in Francia – che ora sta valutando se estendere l’esperienza anche in altre unità produttive della sua azienda.

<< Abbiamo due stabilimenti in Francia – spiega Gambini – in Provenza e nella zona dello Champagne. Là paghiamo l’energia la metà che in Italia. Per questo abbiamo dovuto provare in tutti i modi a ridurre i costi dell’approvvigionamento. Da anni, come il resto delle imprese ceramiche, avevamo installato negli stabilimenti impianti per migliorare l’efficienza e recuperare calore, abbiamo cercato di strappare ai fornitori le migliori condizioni, anche aderendo ai consorzi del settore. Ma, visti gli alti costi dell’energia sulla produzione, abbiamo deciso di imboccare altre strade>>. Il fotovoltaico, appunto. L’impianto di Gambini, costato 3.8 milioni di euro garantirà la produzione di circa 1,1 milioni di Kilowattora l’anno, circa un settimo del consumo totale dello stabilimento modenese. <<Ma grazie  agli incentivi statali il risparmio che stimiamo di ottenere, attraverso la vendita dell’energia che produciamo, è significativamente più alto: un terzo della bolletta energetica. Ad oggi sono molto contento della scelta fatta, tanto che conto di ammortizzare l’investimento in un tempo inferiore rispetto ai circa 10 anni previsti. Certo, occorrerà valutare se in futuro, con la ridefinizione prevista del contributo statale, l’investimento fatto resterà così conveniente>>. Questa valutazione sarà determinante per verificare una possibile estensione del fotovoltaico agli altri stabilimenti del gruppo: <<Dovremo fare attente valutazioni. È vero che i contributi diminuiranno, ma è altrettanto vero che per questa stessa ragione gli impianti potrebbero venire a costare meno che in passato. Ma studiamo anche la possibilità di installare impianti a  cogenerazione di biomassa liquida>>.

  Gambini Group S.p.A.
P.IVA 01451510356
C.Fiscale 01868920362
Capitale Sociale € 12.000.000 i.v.
Sede Legale e Uffici
Via Radici in piano,675
41049 Sassuolo (MO)
Tel. 0536 99 57 11
Fax 0536 90 50 42
Magazzini:
Logistico (Emiliana)
Via Mulino,25
42013 S.Donnino di Liguria (RE)
Tel. 0522 848252
Fax. 0522 846665

Produzione (Tempra)
Via Val Rossenna, 1
41048 Prignano sulla Secchia (MO)
Tel. 0536 897015
Fax. 0536 897018
English Français Deutsch Italiano

Privacy Policy